mercoledì 29 ottobre 2008

Diventa consapevole di ciò che mangi.

Ho trovato un sito molto interessante per conoscere meglio quello che ogni giorno ci troviamo dentro il piatto. Cosa fondamentale visto che viviamo ormai in un mondo dove tutto è lecito per il guadagno (anche avvelenare lentamente le persone) e i furbetti (enormi multinazionali) continuano per la loro strada liberamente almeno finchè non sono stati smascherati (ma a volte anche dopo). A chi non è mai capitato un giorno di voltare la ridente confezione di biscotti/merendina/barretta che stava mangiando e scoprire tra l'orrore e lo stupore una lista di ingredienti che avrebbe fatto invidia a un pasto a tre portate? Una serie di alimenti(?) incomprensibili anche alla pronuncia, ben lontani da quelli comunemente conosciuti, con nomi che lasciano trasparire strani processi di modificazione che ci fanno chiedere se ciò che abbiamo di fronte sia un alimento o un detersivo.
Beh, insomma, intanto diciamo pure che la nostra sensazione non sbaglia, molti di questi strani componenti sono potenzialmente tossici o cancerogeni, come i coloranti. Qui trovate una lista dei coloranti tossici che ancora vengono utilizzati e in quali alimenti si trovano. Ma nel sito (link nel titolo) ci sono tanti altri aspetti interessanti da approfondire, come i famigerati grassi idrogenati, che abbondano ovunque nei cibi ma che cibo proprio non è, sono composti industriali di sintesi; o il glutammato.
Le cose vanno in questa direzione, ma anche noi samo più consapevoli: ora la lista degli ingredienti la studio con la lente da ingrandimento e ho certo abbandonato questi finti-alimenti. Chiaramente c'è un'ulteriore esigenza e diritto su cui dobbiamo lavorare: che la lista sia totale, reale, chiara, completa, non ingannevole.
Insomma, io voglio conoscere ciò che mangio. Perchè, come disse Feuerbach "l'uomo è quello che mangia".

1 commento:

hariseldon78 ha detto...

ti invito, e invito tutti gli interessati, a partecipare alla discussione su questo sito: http://www.zeitgeistitalia.org/node/185
Per plasmare/discutere/costruire un nuovo progetto per un sistema informativo globale sui prodotti.
Roberto Previdi